Vitorino Antunes

Vitorino Antunes

Vitorino Antunes (Freamunde 1 aprile 1987) è un calciatore portoghese, terzino della Roma e della Nazionale portoghese Under 21.

Inizia la sua carriera nelle file del F.C. Usmate, per poi passare nelle giovanili dell’Atalanta. Esordisce in Serie A a 18 anni, il 9 gennaio 2005 contro la Roma.

Dopo 19 presenze con la maglia dell’Atalanta, passa in comproprietà all’Udinese, ma non trova molto spazio a causa di un infortunio, infatti gioca solo 6 partite e segna 1 solo goal.

Nell’agosto del 2007, dopo averlo riscattato dall’Atalanta, l’Udinese lo cede in prestito al Torino, dove colleziona 24 presenze ed 1 goal. Nell’estate del 2008 torna all’Udinese per fine prestito. Il 1º febbraio 2009, la Roma lo preleva in prestito gratuito, con la possibilità di trattenerlo in comproprietà.

Il debutto è datato l’8 febbraio 2009 allo stadio Olimpico nella partita Roma – Genoa, facendo un’ottima partita e dimostrando le sue qualità. Viene impiegato spesso come terzino destro e gioca da titolare anche le partite degli ottavi di finale della Champions League contro l’Arsenal. A fine stagione la Roma rileva dall’Udinese metà del cartellino del giocatore da pagare in tre anni.