Simone Perrotta

Simone Perrotta

Simone Perrotta (Ashton-under-Lyne 17 settembre 1977) è un calciatore italiano, centrocampista della Roma e campione del mondo con la Nazionale nel 2006.

Simone Perrotta, sia nel Cerisano che nel Castrolibero, è stato il leader della squadra ed è cresciuto fino ad essere selezionato dagli osservatori della Reggina. Nel 1990, a soli 13 anni, si trasferisce a Reggio Calabria, dove gioca in tutte le categorie, dai Giovanissimi alla Primavera. Il 10 settembre 1995 esordisce in Chievo – Reggina in Serie B.

Nella stagione 1996/1997 disputa 26 gare e segna il suo primo goal da professionista. Viene ingaggiato dalla Juventus nel 1998, ma è chiuso da giocatori del calibro di Conte, Davids, Deschamps, Tacchinardi e Zidane, quindi colleziona solo 5 presenze in campionato e 1 goal in Coppa Italia. Esordisce in Champions League e vince la Coppa Intertoto nell’estate 1999, prima di passare in prestito al Bari, dove rimane fino al 2001. Nel Chievo Verona si afferma come uno dei migliori centrocampisti centrali italiani, arrivando a vestire la maglia della Nazionale.

Nel 2004 viene acquistato dalla Roma per volere del neo allenatore Cesare Prandelli, ma è una stagione travagliata per la società poiché, a causa di problemi familiari, Prandelli lascia l’incarico a due settimane dall’inizio del campionato ed al suo posto arriva il tedesco Rudi Völler, che a sua volta rassegna le dimissioni il mese successivo. Perrotta ritrova quindi il suo ex allenatore Luigi Delneri, che cambia schema facendolo giocare come centrocampista di contenimento a sostegno di Totti, Cassano e Montella.

Nella stagione 2005/2006 arriva Luciano Spalletti e, benché il suo ruolo naturale fosse quello di centrocampista centrale, è stato impiegato da trequartista, ruolo nel quale è autore di una stagione importante che gli è valsa la chiamata per i Mondiali 2006. Il 17 maggio 2007 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, Simone realizza il goal del 2 a 1 contro l’Inter, dando la certezza della vittoria della Coppa Italia alla Roma. Il gol arriva a coronamento di un’altra stagione ai massimi livelli nella capitale, 13 goal in campionato.

Il 19 agosto vince la Supercoppa italiana, sempre contro l’Inter a San Siro. Il 19 settembre 2007 segna il suo primo goal della stagione contro la Dinamo Kiev , in Champions League. Il 24 maggio 2008 vince un’altra Coppa Italia nella finale unica allo Stadio Olimpico ancora contro l’Inter, segnando il gol del 2 a 0. Il 29 ottobre 2009 prolunga il contratto con la Roma fino al 30 giugno 2011.