Julio Sergio

Julio Sergio Bertagnoli (Ribeirão Preto 8 novembre 1978), è un calciatore brasiliano, portiere della Roma.
La sua carriera da professionista inizia nel 1995 nel Botafogo, squadra brasiliana dello stato di Rio de Janeiro. Dopo quattro anni, inizia la sua lunga serie di trasferimenti che lo fa approdare al Santos Futebol Clube nel 2002, con cui vince 2 campionati. Nel 2005 finisce l’esperienza con il Santos e va alla Juventude, dove però non rimane a lungo.
Infatti nell’estate del 2006 viene dapprima preso in prova e successivamente tesserato dalla Roma. Fino al termine della stagione 2008/2009, Julio Sergio disputa solo una partita con la maglia giallorossa e per poco non neutralizza un calcio di rigore. Esordisce in campionato il 30 agosto 2009, alla sua quarta stagione in giallorosso. Nonostante i tre gol subiti e l’esonero di Spalletti, viene schierato sempre più spesso in campo, fino a quando, complici un infortunio ed il ritorno di Doni, è costretto a tornare in panchina.
Doni, però, si infortuna nuovamente ed entra nel secondo tempo in sostituzione del connazionale. Dopo Inter – Roma, grazie alla buona prestazione, scavalca nelle gerarchie il connazionale Doni, diventando il portiere titolare. Il 6 dicembre 2009, nel derby Roma – Lazio, si rende protagonista con una grande parata sul tiro di Stefano Mauri. Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2010.