John Arne Riise

John Arne Riise

John Arne Riise (Ålesund 24 settembre 1980) è un calciatore norvegese, difensore della Roma e della Nazionale norvegese.

Inizia la sua carriera in patria con l’Aalesunds nel 1995. Nel 1998, anno dell’approdo nella prima squadra, è stato impiegato con una certa regolarità, nel corso del campionato.

Nella sua prima stagione in prima squadra colleziona 25 presenze e 5 goal. Riise arriva al Monaco a neppure 18 anni. Nella prima stagione, è stato schierato solo in 7 partite. Nel campionato 1999/2000, trova maggiore spazio e realizza il suo primo goal ufficiale con la maglia del Monaco.

Al termine della stagione, il Monaco si aggiudica la vittoria del campionato. Nel campionato successivo totalizza 16 presenze e 3 goal, ma per la sua squadra è un’annata fallimentare, culminata con l’undicesimo posto in classifica. Nel 2001 passa al Liverpool debuttando nella finale di Community Shield tra Manchester United e Liverpool, vinta da quest’ultima. Il 18 agosto 2001 debutta in Premier League e pochi giorni dopo nella Supercoppa UEFA contro il Bayern Monaco. Nel Merseyside Derby del 15 settembre 2001, Riise sigla la prima marcatura con la maglia del Liverpool. A fine stagione colleziona 55 presenze e 8 goal.

Nella stagione successiva, si dimostra decisivo fin dalla prima giornata, andando a segno contro l’Aston Villa e permettendo al Liverpool di partire con una vittoria. A fine campionato (55 presenze e 6 goal) vince il terzo trofeo in due anni con il Liverpool. Nel campionato 2003/2004 trova meno spazio in squadra a causa di un calo di rendimento rispetto al primo anno.

Disputa infatti solo 35 partite, senza mai segnare. Nella stagione seguente, ricomincia a giocare con più continuità, aggiudicandosi con la squadra, la Supercoppa UEFA. La settima stagione del terzino norvegese al Liverpool è l’ultima e il 18 giugno 2008 passa alla Roma. Il suo esordio ufficiale avviene il 24 agosto nell’incontro di Supercoppa italiana contro l’Inter.

Il 31 agosto debutta in Serie A allo stadio Olimpico contro il Napoli, ma le sue prestazioni, durante il campionato, non sono buone, complice anche il pessimo inizio stagionale della Roma. Dalla fine dell’anno, comunque, il suo rendimento aumenta, assieme a quello della squadra e il 1º marzo 2009, nel posticipo serale di campionato tra Inter e Roma, segna il suo primo goal in Serie A. Il 24 maggio, nella penultima giornata di campionato, Riise segna il suo secondo goal. A giugno 2009, si fa avanti il Barcellona, ma il terzino norvegese ha dichiarato di voler rimanere alla Roma. Il 13 settembre 2009 segna un goal fondamentale al 90′ che consente alla Roma di vincere contro il Siena.