Bogdan Lobont

Bogdan Lobont (Hunedoara 18 gennaio 1978) è un calciatore rumeno che gioca come portiere nella Roma e nella Nazionale rumena.

Inizia la sua carriera nel Corvinul Hunedoara, ma è il trasferimento al Rapid Bucarest a permettergli il salto di qualità e nel 2000 viene prelevato dall’Ajax.

Tuttavia, i continui infortuni lo costringono a restare quasi sempre fuori dal campo e viene rimandato in prestito alla Dinamo Bucarest. Quando torna all’Ajax, però, conquista il posto da titolare.

Nel gennaio del 2006 viene ceduto alla Fiorentina, ma nel corso della stagione fatica a trovare un posto da titolare, a causa della concorrenza di Frey e Lupatelli. Nel gennaio del 2007 viene ceduto a titolo definitivo alla Dinamo Bucarest, dove rimane per due stagioni. Ristabilitosi da un infortunio, è ospite della Roma e il 31 agosto 2009 viene preso in prestito dalla stessa società.

Debutta con la maglia giallorossa il 4 ottobre 2009 nella partita contro il Napoli. Nonostante la vittoria, si rende protagonista in negativo a causa di un grave errore su un tiro di Lavezzi che regala il gol del momentaneo vantaggio partenopeo. Dopo numerose panchine, il 16 dicembre 2009 fa il suo esordio dal primo minuto nella gara di Europa League contro CSKA Sofia, disputando una buona gara.